Specifiche sul progetto
Cosa Tratta Briswa 2.0?
Il progetto si propone di affrontare un problema sociale ancora diffuso: il razzismo nello sport.
Tutto questo attraverso la sensibilizzazione di professori, allenatori sportivi e studenti sulla questione dell’inclusione.
A tal fine, verrà sviluppato un corso per formare e migliorare competenze e conoscenze su questo fenomeno e incoraggiare tutti i partecipanti a prendere una posizione attiva contro il razzismo.
A tal fine, verrà sviluppato un corso per formare e migliorare competenze e conoscenze su questo fenomeno e incoraggiare tutti i partecipanti a prendere una posizione attiva contro il razzismo.
La storia
Origini del Progetto
BRISWA 2.0 nasce dal precedente progetto europeo BRISWA (Erasmus+ – Partenariato Collaborativo Sportivo – GA 2016-3060), che ha affrontato il tema del razzismo nello sport, in particolare nel calcio, promuovendo uguaglianza e solidarietà tra i giocatori, soprattutto giovani. L’obiettivo era ridefinire e contrastare il razzismo e la discriminazione attraverso un approccio più profondo e attivo. Grazie ai suoi risultati di alta qualità, alla visibilità e all’impatto nel mondo sportivo, BRISWA è stato riconosciuto dalla Commissione Europea come “good practice”, entrando tra i progetti di successo nella Erasmus+ Project Results Platform.
Quello che vogliamo raggiungere
Lo Scopo Del Progetto
Basandosi sul successo del progetto BRISWA e sull’ampio consenso ottenuto, BRISWA 2.0 intende valorizzare e ampliare i risultati raggiunti, adottando un approccio sistemico rivolto in particolare agli studenti delle scuole superiori.
- Nonostante i progressi compiuti, il razzismo resta un problema profondo e persistente in diversi ambiti della società, incluso lo sport.
- Attraverso partecipazione civica, consapevolezza e formazione, il progetto mira a costruire una società più equa, inclusiva e solidale.
- BRISWA 2.0 si propone inoltre di offrire una visione completa del fenomeno del razzismo da una prospettiva sistemica, fornendo strategie di prevenzione e contrasto e istituendo un corso di istruzione superiore dedicato allo studio e alla comprensione di questo tema cruciale.
- L’obiettivo finale è favorire un cambiamento concreto nella lotta contro ogni forma di discriminazione.
Target e Obiettivi Specifici
Target
Studenti delle scuole superiori
Istituti di istruzione superiore
Policy maker e organizzazioni pubbliche
Obiettivi Specifici
Mappatura
Mappatura completa delle numerose politiche, misure e progetti relativi al razzismo diffuso in tutta Europa.
Sviluppo del Corso
Sviluppo di un corso completo che fornisca agli studenti e agli insegnanti degli istituti superiori la comprensione profonda di tutti gli aspetti del fenomeno del razzismo.
Promozione del Corso
Fornitura dei materiali che compongono il Corso BRISWA 2.0 adattabile a diverse università, garantendo un impatto diffuso.
Guida Pratica
Creazione di una guida pratica per affrontare il razzismo in modo sistematico
