BENVENUTI in BRISWA 2.0, UN PROGETTO FINANZIATO NELL'AMBITO
DEL PROGRAMMA ERASMUS+
Il progetto si propone di affrontare un problema sociale ancora diffuso: il razzismo nello sport. Tutto questo attraverso la sensibilizzazione di professori, allenatori sportivi e studenti sulla questione dell’inclusione. A tal fine, verrà sviluppato un corso per formare e migliorare competenze e conoscenze su questo fenomeno e incoraggiare tutti i partecipanti a prendere una posizione attiva contro il razzismo.
Ma da dove nasce il progetto Briswa 2.0?
BRISWA 2.0 trova le sue radici nel progetto finanziato dall’UE (PROGRAMMA ERASMUS+ – PARTENARIATO COLLABORATIVO SPORTIVO – GA 2016 – 3060) BRISWA, che affronta il problema del razzismo nel calcio (e nello sport in generale), cercando di diffondere il messaggio di uguaglianza e solidarietà tra i giocatori, soprattutto i giovani, e quindi cercando in definitiva di allontanare il razzismo da ogni tipo di campo. Lo scopo del progetto era riesaminare il razzismo e la discriminazione nel calcio, definendoli in modo più conciso e promuovendo un approccio più approfondito e attivo contro di essi.
Gli ottimi risultati ottenuti nell’ambito del progetto in termini di materiali sviluppati, visibilità e impatto nel mondo dello sport non solo hanno valso alla Commissione un punteggio molto alto sulla qualità del progetto, ma hanno anche garantito che BRISWA fosse incluso in una categoria ristretta di progetti di successo (“good practice”) all’interno del portale europeo “Erasmus+ Project Results Platform (database in cui è possibile trovare descrizioni e risultati di progetti sostenuti dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, nonché i programmi precedenti).
BRISWA 2.0 - OBIETTIVI
Basandosi sui successi del progetto BRISWA e sull’ampia approvazione ricevuta, BRISWA 2.0 mira a promuovere e sviluppare ulteriormente questi risultati utilizzando un approccio sistemico rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Nonostante gli sforzi, il razzismo rimane ancora oggi un grave problema in vari ambiti della società, compreso lo sport.
Rapporti come il Libro Bianco sullo Sport documenti europei simili evidenziano la persistenza del razzismo, dalla sottorappresentanza di minoranze etniche ad episodi di razzismo tra atleti, fino alle discriminazioni istituzionalizzate.
Noi crediamo nel potere dell’istruzione di apportare cambiamenti, motivo per cui gli sforzi del progetto saranno incentrati nello sviluppo di corsi specializzati per affrontare e aumentare la consapevolezza su questa importante questione sociale. BRISWA 2.0 si impegnerà nel responsabilizzare gli studenti a comprendere e combattere il razzismo sviluppando strumenti e pratiche educative innovative e fornendo loro le conoscenze e competenze necessarie per affrontare il razzismo in modo diretto.
Attraverso un coinvolgimento informato e la partecipazione civica, miriamo a creare una società più equa e giusta.
Il progetto, inoltre, si propone di fornire una comprensione completa del razzismo da una prospettiva sistemica, offrire spunti sulle strategie di mitigazione e istituire un corso di istruzione superiore dedicato allo studio del fenomeno. Rispondendo a questa questione urgente ci sforziamo di compiere progressi significativi nella lotta contro il razzismo.
TARGET
- Studenti delle Scuole superiori
- Istituti di istruzione superiore
- policy maker e organizzazioni pubbliche
OBIETTIVI DEL PROGETTO
1. Mappatura completa delle numerose politiche, misure e progetti relativi al razzismo diffuso in tutta Europa.
2. Sviluppo di un corso completo che fornisca agli studenti e agli insegnanti degli istituti superiori la comprensione profonda di tutti gli aspetti del fenomeno del razzismo.
3. Fornitura dei materiali che compongono il Corso BRISWA 2.0 adattabile a diverse università, garantendo un impatto diffuso.
4. Creazione di una guida pratica per affrontare il razzismo in modo sistematico.